I corsi

Teatro Comico e Umoristico

teatro comico

Il primo Corso di Teatro Umoristico e Recitazione Comica per lo Studio, L’Allestimento e la Rappresentazione di Spettacoli Teatrali, Commedie, Vaudeville, Farse e Pièce Satiriche.
Il progetto intende formare Attori e Registi Comici e si rivolge a chiunque (con qualunque livello di esperienza) sia interessato allo studio e alla pratica del comico attraverso il linguaggio teatrale.

Il metodo dell'Accademia si base sull'affrontare la comicità nel Teatro analizzando motivazioni, tecniche, argomenti, personaggi e testi classici nel corso delle epoche storiche a partire dal teatro Greco fino ai giorni nostri.

Il corso ha una durata triennale (Training di Recitazione Comica, Studio e Analisi di Testi Umoristici, Ideazione, Realizzazione e Allestimento), finalizzato alla creazione di una compagnia teatrale per la rappresentazione di uno Spettacolo di Teatro Comico.

Ogni partecipante sarà coinvolto in tutte le fasi del progetto di scelta e studio del testo e di prove della commedia e farà parte della compagnia teatrale che porterà in scena lo spettacolo finale, con la regia collettiva dei docenti.


Inizio Ottobre 2016, Spettacolo di Fine Corso Giugno 2017.
Il corso avrà cadenza settimanale, con 30 lezioni di 3 ore ciascuna ciascuna, per un monte ore totale di 90 ore. Il giorno di svolgimento è il Giovedi, con inizio Giovedi 13 ottobre 2016, dalle ore 20:00 alle ore 23:00.

DOCENTI

Sonja Collini:  Scenografa e costumista, attrice e regista teatrale ha lavorato tra Torino e Milano interpretando sia classici che autori contemporanei. Conduce corsi di teatro per adulti e ragazzi in Lombardia. Insegna teatro per ragazzi in inglese presso scuole internazionali all’estero. Ha lavorato come ideatrice e regista di spettacoli di  teatro sociale in Italia ed in Polonia dove idea e dirige un progetto teatrale internazionale multilingue.

Claudio Zucca: Attore ed insegnante di teatro, con un’esperienza ormai ventennale di tecniche di improvvisazione teatrale. Autore di libri, ha pubblicato (in contemporanea con la messa in scena del suo spettacolo Ollelon) Vivere ed abitare al singolare e Vivere e divertirsi al singolare. Ha collaborato con Ascanio Celestini e Marco Paolini in alcuni progetti di Teatro Sociale. E’ formatore nel mondo della comunicazione, per quanto riguarda Comunicazione efficace, Parlare in pubblico, Competenze emotive e Gestione dell’errore e dell’imprevisto.

Laura Formenti: attrice, comica, trampoliera. Come attrice si diploma al Teatro Arsenale di Milano nel 2003 e da allora collabora con diverse compagnie di teatro e teatro ragazzi:  Teatro Mohole, Intimo Teatro Internazionale, Compagnia degli Equilibristi, Teatro delle Formiche, Quizzy Teatro, Teatro dei Fiori, Ditta Gioco Fiaba, Teatro Scalzo... sia  in Italia che all'estero. Attualmente gestisce la  compagnia Teatro Noon, è danzatrice sui trampoli per la Compagnia Teatrale Corona e, con la collaborazione dell'autore G. Della Misericordia, si dedica anche alla stand up comedy.

Alessandro Girami: Nasce quando buona parte degli altri insegnanti calcavano già il palco da anni... ma recupera molto in fretta! Studia all'Accademia di Belle Arti, con Quelli di Grock, con Massimiliano Foà, con Giovanni Veronesi. Insomma ha dimistichezza con persone che danno del tu anche ai più grandi palcoscenici. Infatti, fra le sue esperienze può vantare sia di aver studiato con Dario Fo, che aver lavorato con Franca Rame e con il maestro. Quando affronta lo spettacolo, decide di affrontarlo a 360° gradi. E quindi sale sul palco come cabarettista, come stand-up, come attore (il suo Grazie che fa parte del percorso Dialogo nel buio presso l'Istituto dei ciechi di Milano è attivo, rappresentato e sempre sold-out), si presenta davanti a telecamere televisive e cinematografiche.

Tony Rucco: Inizia il suo percorso artistico passando dal Cantautorato (anni 1978/82) al Teatro nel 1983 anno in cui frequenta il Corso di Teatro Quellidigrock 1983/84. In seguito rappresenta a Parigi , una piece sulla commedia dell'arte, per conto del Ministero della Difesa francese, lavorando a fianco con Maurizio Donadoni. Il 1988 determina l’incontro con l’autore Roberto Sironi con il quale inizia un lungo sodalizio che lo porterà per due anni in tutta Italia rappresentando, nelle vesti anche di cantante, i suoi spettacoli di Teatro Comico. Nel 1990/91 ingaggiato da Dario Fo, entra a far parte dello spettacolo “Parliamo di donne” che lo vede in scena accanto a Franca Rame per tutta la tournée in giro per l’Italia. Dal 1991 ad oggi ha maturato esperienze artistiche nel campo del Teatro/Cabaret/ Cinema e Televisione .

MATERIE E FASI DEL PROGRAMMA

Teatro Comico è un corso di formazione al teatro comico finalizzato allo studio e alla messa in pratica di metodi e tecniche di interpretazione del testo, recitazione e regia comica. Durante il Laboratorio saranno affrontati, attraverso i principali metodi e le tecniche più efficaci, tutti gli aspetti utili per l’allestimento, la realizzazione e la produzione di uno spettacolo comico:

Studio del Meccanismo Comico Teatrale
Strategie umoristiche nell’ideazione e nella creazione di espressioni comiche teatrali, singole e di gruppo; Tecniche di comicità non verbale; Interpretazione tragica, Rottura e Spiazzamento; Fondamentali su alcuni principali meccanismi comici; Dalla comicità di gag alla creazione della commedia; Creazione del personaggio comico.

Lettura e Analisi del Testo Comico
Funzione della drammaturgia nel processo di ideazione e produzione di una commedia; L’idea e la creatività; L’importanza del personaggio comico nell’evoluzione della storia; Studio dei personaggi e delle relazioni tra essi; Come si legge un copione comico. Studio dei principali autori comici antichi, moderni e contemporanei.

Recitazione e Interpretazione Comica
L’improvvisazione, la recitazione a soggetto e la fedeltà al testo; Dal realismo recitativo al distacco emotivo; La ricerca dell’equilibrio; La tragedia comica e l’umorismo tragico; Dalla ricerca del personaggio alla preparazione della parte.

Regia, Allestimento e Rappresentazione
Scelta del testo da rappresentare; Fasi necessarie alla preparazione della commedia: analisi del testo, divisione delle parti, prove “all’americana”, adeguamento dell’opera, scenografie e costumi; Regia: il lavoro sugli attori, scelta delle musiche, adattamento e sviluppo umoristico.

Per tutte le informazioni su iscrizione, rimborsi ecc potete consultare il nostro regolamento, leggendolo qui.

LEZIONE APERTA

 Giovedi 6 ottobre 2016 – lezione aperta e di prova – ore 20:00 – 23:00

INIZIO LEZIONI

 Giovedi 13 ottobre 2016 – ore 20:00 – 23:00

Sei qui: Home I corsi Corsi annuali Teatro Comico e Umoristico