I corsi

Stand-up Comedy & Cabaret

stand-up

Corso biennale + anno di approfondimento di Comicità, Stand-Up comedy e Cabaret.

L’intero percorso  si suddivide in: Base, Avanzato, Professionale.

E' rivolto sia a chi è interessato alla comicità di monologo e di personaggio, in tutti i suoi aspetti e le sue applicazioni (Cabarettisti, Presentatori, Autori e Attori di Monologhi e Sketch) e a chi vuole sperimentare l'umorismo per curiosità o per migliorare i propri strumenti professionali.

L'obiettivo principale del corso è di supportare ogni allievo nella ricerca della propria chiave comica, non di imporre un metodo precostuito.

I corsi dell'Accademia del Comico si svolgono a Milano, Torino, Bologna.

Per esigenze particolari – è stata attivata l’edizione per Fuori Sede, che si svolge due sabati al mese (al mattino dalle ore 09:30 alle ore 15:30) e che ha lo stesso programma e la stessa durata del corso settimanale. Il corso per Fuori Sede si svolge a Milano.

Il percorso affronta ed approfondisce le principali tecniche comiche del Cabaret e della Stand-Up Comedy,  e consente a chiunque di avvicinarsi al mestiere dell’attore comico moderno, attraverso un metodo divertente e esclusivo. E' inoltre uno strumento unico e prezioso per chiunque voglia arricchire la propria personalità e migliorare le proprie capacità di interazione e comunicazione con gli altri.

Nel corso si alterneranno momenti di teoria (storia del cabaret, scrittura comica e analisi dei meccanismi comici) e momenti di pratica (uso del palcoscenico, uso della voce e del corpo, improvvisazione).

La prima parte del corso è dedicata all'allenamento del pensiero comico, ovvero all'imparare a guardare la realtà in modo diverso. Ma soprattutto, è rivolta a scoprire il proprio comico, quali sono le nostre corde per ridere e per ottenere la risata in modo consapevole.

Destinatari
Chiunque intenda conoscere e approfondire i meccanismi della comicità, in tutte le sue forme.

Applicazioni Concrete
Inventare, progettare e realizzare performance comiche di cabaret, monologhi e sketch comici; ideare, organizzare e presentare spettacoli comici, laboratori di cabaret e, in generale, qualsiasi evento abbia come filo conduttore la comicità. Ma anche chi vuole approfondire la comicità come strumento aggiuntivo di comunicazione, o semplicemente voglia avvicinare il mondo comico e umoristico...
Ogni singolo partecipante è aiutato a trovare la propria chiave umoristica, che potrà poi esprimersi sia sul palco (o in televisione) sia nella vita di tutti i giorni, privata e professionale.

I docenti
Claudio Zucca. Allenamento al pensiero comico. Teoria e storia del cabaret, scrittura comica, improvvisazione teatrale.
Alessandro Girami. Allenamento al pensiero comico. L’improvvisazione come motore del comico. Gestione del pubblico.
Alex De Santis. Uso del palco e del corpo. La musica nella comicità. Il personaggio comico.
Eugenio Chiocchi. Dall'aula al palco.
Saverio Raimondo. Stand-Up Comedy
Laura Formenti. I meccanismi teatrali della comicità
Sonja Collini. I meccanismi teatrali della comicità
Dado Tedeschi. Gestione del pubblico. Costruzione del monologo e sua rappresentazione.
Alessio Tagliento. La scrittura comica
Rita Pelusio. Il Clown teatrale
Cristiana Maffucci. Allenamento al pensiero comico. L’improvvisazione come motore del comico. Gestione del pubblico.
Giampiero Perone. Uso del palco e del corpo. Lo studio del personaggio. I meccanismi comici di base.
Daniele Raco. Uso del palco e del corpo. Lo studio del personaggio. I meccanismi comici di base.
Andrea Vasumi. Uso del palco e del corpo. Lo studio del personaggio. I meccanismi comici di base.
Eraldo Turra. Uso del palco e del corpo. Lo studio del personaggio. I meccanismi comici di base. La maschera neutra.
Enrico Zambianchi. Uso del palco e del corpo. Lo studio del personaggio. I meccanismi comici di base. La scrittura comica. 


DURATA

Ogni anno è composto da 90 ore di lezione, suddivise in 30 incontri settimanali da 3 ore. Sono inoltri previsti 2 workshop che si svolgeranno in due weekend (sabato e domenica).

CORSO BASE
- Non è richiesto nessun prerequisito
- Inizio Corso sede di Milano: lunedi 9 Ottobre 2017
- Inizio Corso sede di Torino: martedì 10 Ottobre 2017
- Inizio Corso sede di Bologna: giovedì 12 Ottobre 2017

- Frequenza: N. 1 incontro settimanale – H. 20,00/23:00
- Materie: Teoria comica – Storia del cabaret, scrittura comica. Tecniche di Base – Presenza scenica; sblocco delle posture e delle paure; immaginazione e concentrazione; umorismo creativo; uso della voce e del movimento; improvvisazione individuale e collettiva; la scoperta del proprio personaggio comico; messa in scena. Approccio al Comico – La maschera comica; linguaggio comico individuale e di gruppo; la logica distorta; la caricatura; trasformare i limiti in risorse; ironia e autoironia; fondamentali di clownerie; dall’idea al monologo comico.
- Attività Collaterali: Incontri con comici professionisti. Saggio spettacolo di cabaret di fine corso. Workshop di Stand-up Comedy.
- Obiettivi del Corso: allenarsi all'utilizzo del pensiero comico. Trovare il proprio comico e comprendere le proprie corde umoristiche.

CORSO AVANZATO
- Requisiti: aver completato il primo anno (previo provino, è possibile accedere direttamente al secondo anno senza aver frequentato il corso base)
- Materie: Tecniche di Base – Presenza scenica; i livelli di uditorio; immaginazione e concentrazione; umorismo e performance; studio dei caratteri e dei dialetti; improvvisazione con il pubblico; dal monologo allo spettacolo comico; fondamentali di scrittura comica; regia e messa in scena. Approccio al Comico – Mimo e comicità non verbale; dalla parodia alla satira sociale e politica; approfondimento e definizione del proprio personaggio comico; tecniche di imitazione e trasformismo; fondamentali di magia comica; l’dea di commedia.
- Attività Collaterali: Saggio spettacolo di fine corso. Incontri con comici professionisti.  Workshop di approfondimento (variabile di anno in anno). Partecipazione alla Palestra di Cabaret (il laboratorio dell'Accademia del Comico).
- Obiettivi del Corso: La definizione del proprio "essere comico" sperimentando diverse modalità umoristiche (monologo, personaggio, lavoro in coppia ecc)

CORSO PROFESSIONALE
Come ogni anno l'Accademia aggiorna il percorso per seguire quanto avviene nel mondo della comicità. E quindi, trovate tutte le informazioni sul 3° anno professionale qui!

Per tutte le informazioni su iscrizione, rimborsi ecc potete consultare il nostro regolamento, leggendolo qui.

LEZIONE APERTA E GRATUITA

Per ogni sede, la prima lezione del corso è aperta e gratuita.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Per parlarci: 320 899 9054 - 392 242 0970
Per scriverci: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home I corsi Corsi annuali Stand-up Comedy & Cabaret