I corsi

Message in a battle

comunicazione combattivaMessage in a battle

A cura di Alessio Tagliento

Tutti i giorni siamo alle prese con centinaia di canali diversi di comunicazione.
Tralasciando quelli orali, troppo soggetti all’emotività personale e allo stato d’animo istantaneo, quelli “scritti” (mail, sms, blog, social network) hanno spesso delle carenze di comunicazione.

La comunicazione creativa ed efficace è quella ci che mette in grado di comunicare nel modo più affine a quanto l’interlocutore gradirebbe e che, come risultato, mette tutti gli interlocutori sullo stesso piano nozionale.

Essere tutti coscienti delle stesse nozioni, abbrevia i tempi di esecuzione, aumenta la produttività, attenua i conflitti e coadiuva il positivo  processo economico.


PERCHE’ UN WORKSHOP DI COMUNICAZIONE CREATIVA?

Tra i presupposti di una comunicazione “sana”  ed efficace, va certamente sottolineata la considerazione di “rivestirsi dei panni dell’altro“ senza perdere il contatto con sé stessi.  
Spesso si comunica in un modo che, se rivolto a noi stessi, provocherebbe la nostra stessa disapprovazione.
Quindi “sporchiamoci le mani”, proviamo a comunicare con chi ci sta idealmente di fronte, in maniera epistolare e telematica, nel modo più produttivo possibile.
Impariamo l’arte di sdrammatizzare e di parlare un codice comune, capace di mediare le tensioni.

Avere a disposizione un’arma in più atta a mettere a proprio agio i partner di lavoro è uno skill che, agevolando la comunicazione, agevola il flusso del mercato e del businness.

PERCHE ALESSIO TAGLIENTO?

Alessio, prima di essere un autore televisivo, è sempre stato un manager di qualità, affermatosi come professionista serio ma mai serioso.
Utilizzando il modo “leggero” dell’umorismo, ha fatto in modo che le aziende e i team che hanno collaborato con lui avessero un ambiente di lavoro positivo a beneficio dei profitti e del raggiungimento degli obiettivi.
Alessio ha assistito, preparato e redatto decine di workshop aziendali ed ha imparato che la monotonia è il primo degli ordigni da disinnescare.
I suoi workshop sono sempre pro attivi, non basati sulla pura esposizione, ma sullo scambio di informazioni, arrivando ad ottenere una capacità comune di comunicazione molto empatica.

La sua esperienza come autore, poi, lo mette in condizione di proporre la sua professionalità marketing in chiave umana e brillante, unendo due mondi che, troppo spesso, sono considerati incompatibili.


ARGOMENTI

 - nero su bianco: perché ci scriviamo così tanto?
 - i modi di imporre il proprio messaggio: sms, email, documenti di testo, presentazioni e pagine web. Come essere chiari e positivi.
 - le chat e i social network. Netetiquette e argomenti.
 - le regole per non essere noiosi
 - la buona comunicazione, sorridere mentre si scrive farà sorridere mentre si viene letti.

Il workshop prevede l’uso di video, presentazioni ed esercitazioni pratiche.

OBIETTIVI

 - analizzare le diverse forme di comunicazione scritta
 - mostrare come saper dosare la “leggerezza” e l’umorismo nelle comunicazioni
 - dimostrare che dentro ognuno di noi ci può essere un interlocutore positivo
 - riuscire ad arrivare dritti al punto delle necessità di condivisione degli argomenti.

Gli esercizi si potranno anche basare su argomenti ed esperienze dei partecipanti, in modo da mettere in pratica i suggerimenti nel concreto

A CHI SI RIVOLGE?

a tutti coloro i quali comunicano per lavoro. Chi ha a che fare con clienti o fornitori, utenti o gestori, dipendenti o professionisti. Tutti coloro i quali abbiano la necessità di mettersi in discussione o comunque vogliono migliorare il rapporto con i propri interlocutori, occasionali o abituali.

DURATA DEL WORKSHOP
1)    Weekend intensivo (sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00)

Max 15 partecipanti

Costo del workshop: 150 euro

INFO ED ISCRIZIONI

Parliamoci: 392.2420970 - 320.8999054
Scriviamoci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.