I corsi

Il gioco di mettersi in gioco

il gioco di mettersi in giocoIl gioco di mettersi in gioco

Seminario intensivo sul Teatro d'autore

A cura di Arturo Di Tullio

Questo seminario vuole scandagliare il genere comico e brillante, mettendone in risalto i suoi specifici meccanismi così divergenti dagli altri generi teatrali.

L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le tecniche necessarie affinché gli allievi siano in grado di misurarsi con la comicità di parola e di azione. Lo studio verterà sull'analisi del personaggio protagonista, dei tempi comici, dell'utilizzo del surreale, della preparazione di battuta e del tempo ritardato. La recitazione è un gioco: 'Il gioco di mettersi in gioco!'. Ognuno avrà la possibilità di andare a riscoprire il bambino che è in lui e di divertirsi senza filtri e senza vergogne, senza maschere e senza pudori. Nella seconda parte del lavoro si guideranno i partecipanti verso l'analisi del testo affrontando spezzoni di copioni di noti autori umoristi italiani e stranieri del ‘900.

A conclusione del seminario è prevista una dimostrazione di lavoro con una performance in uno spazio off della struttura di testi scelti, in cui ciascun partecipante avrà l'opportunità di sperimentare le proprie personalissime corde recitative mettendole al servizio del testo e della scena.

Il seminario è diviso in due momenti:

1) il primo mese (4 appuntamenti) acquisizione tecniche
2) il secondo mese (4 appuntamenti) analisi del testo e interpretazione.

Periodo:

1a parte) 9,16,23,30 Novembre

2a parte) 14,21 Dicembre e 11,18 Gennaio

Orario 20:00 - 23:00

Minimo 10 e massimo 16 persone.

Costo: 250 euro.

 ISCRIZIONI CHIUSE

 

 INFO ED ISCRIZIONI

Parliamoci: 392.2420970 - 320.8999054
Scriviamoci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.